ZAINI

Lo zaino da alpinismo deve essere robusto, leggero, di facile accesso e ben accessoriato. La sua capienza, espressa in litri, va scelta in base ai tempi di percorrenza e alla tipologia di salita che si intende affrontare, e di conseguenza varierà il numero di accessori presenti nello zaino. Il peso è il primo e più importante criterio da considerare in alcuni casi lo zaino potrà essere uno degli elementi più pesanti dell’attrezzatura, giustificare anche alcune centinaia di grammi in più di peso di uno zaino è una scelta ben da ponderare.

CRITERI DI SCELTA

CAPACITA’

MATERIALI

Capienza fino a 35 litri per uscite e vie giornaliere

Caricamento minimalista, lo stretto necessario

Capienza fino a 35 a 45 litri per uscite e vie di 24 ore

Caricamento complesso, materiali, acqua, eccetera

Capienza fino a 50 a 80 litri per uscite e vie di oltre 24 ore

Caricamento complesso e accurato, materiali, scorte, kit pronto soccorso, eccetera

SISTEMI DI TRASPORTO E REGOLAZIONI

FACILITA’ DI CARICO E ACCESSO E TASCHE E ACCESSORI

I Sistemi di trasporto possono essere più o meno sofisticati a seconda degli zaini. I più tecnici utilizzano anche armature flessibili che assicurano una buona ripartizione del peso sui fianchi e accompagnano i movimenti di chi cammina, ma aumentano il peso dello zaino.

Le cinghie regolabili devono consentire di adattarli alla forma del corpo allo scopo di  consentire una buona distribuzione del peso. Uno zaino ben adattato può spostare dal 60 al 70% del peso sui fianchi per sollecitare meno le spalle

 

A seconda dell’utilizzo devono essere presenti un adeguato numero di tasche e le strutture di accesso che consentano sia un agevole caricamento sia l’accesso al suo interno quando si è in cammino.

Anche la divisone in scomparti interni può essere preferibile per vie e percorsi impegnativi, mentre molto comode sempre sono le tasche eventualmente presenti sulla cintura.

Ganci, cinghie di compressione per compattare lo zaino, pipette e sacche per l’acqua, sacche antipioggia e sistemi di ventilazione per la dispersione del sudore possono essere in alcuni casi se non utili addirittura necessari, come sempre è necessario un fischietto di seganalazione.

 

 

ZAINO GRANDE CAPACITÀ

ZAINO GRANDE CAPACITÀ

 

ZAINO MEDIA CAPACITÀ

ZAINO MEDIA CAPACITÀ

 

 

ZAINO PICCOLA CAPACITÀ

ZAINO PICCOLA CAPACITÀ

 

 

ZAINO GRANDE CAPACITÀ PER SPELEOLOGIA E TORRENTISMO

ZAINO GRANDE CAPACITÀ PER SPELEOLOGIA E TORRENTISMO